Conferenza tenuta da PIER LUIGI PENSOTTI
presso il Piccolo Studio – Chiostro Sant’Andrea – Via G. Ferraris – Venerdì 18 settembre 2015 – Ore 21:00
L’arte e la matematica sembrano mondi molto distanti: se l’arte è armonia, creatività, emozione, la matematica sembra essere solo razionalità, “freddi” numeri, tutto fuorché emozione.
Nulla di più sbagliato di questo: la ricerca del “bello”, che ogni espressione artistica ha anelato fin dai tempi più antichi, passa sempre attraverso i numeri, le proporzioni, spesso attraverso il numero aureo o sezione aurea, o numero di Dio.
La sezione aurea tecnicamente è un rapporto fra due lunghezze: applicare questo rapporto in pittura, in architettura ma anche in musica ci consente di realizzare un’opera di grande equilibrio, di proporzioni “perfette” quasi che il nostro “canone di bellezza” dipenda proprio da questo numero aureo.
Vedremo come la sua applicazione abbia interessato tutte le culture artistiche spaziando dai greci ai romani, da Leonardo Da Vinci a Mondrian, da La Corbusier a Stradivari fino alle proporzioni di una rosa o di una conchiglia, sempre alla ricerca di bellezza e d’equilibrio.